Occhi su Saturno

Occhi su Saturno

Il 10 maggio 2014 torna "Occhi Su Saturno", la grande iniziativa diffusa per scoprire il pianeta più bello del Sistema Solare ed avvicinarsi all'astronomia, senza dimenticare gli importanti astronomi, come G. D. Cassini, che hanno a lungo studiato questo straordinario pianeta. Nel 2014 la nuova edizione di Occhi Su Saturno coinciderà con l’opposizione del pianeta con gli anelli, che si presenterà quindi nelle migliori condizioni osservative dell’anno. La sera del 10 maggio si potrà scoprire Saturno da tutta Italia, attraverso i telescopi messi a disposizione dalle associazioni, osservatori astronomici e planetari che partecipano all'iniziativa: www.occhisusaturno.it

In particolare a FRASSO SABINO in provincia di Rieti, l'Associazione Romana Astrofili, intratterrà i visitatori con osservazioni al telescopio del Sole, nel pomeriggio, e del signore degli Anelli, durante l’apertura serale.

Programma:

Ore 17.30 fino alle 18: Osservazione del Sole con il nuovo telescopio solare dell’ARA
Ore 18 sino alle 19: Conferenza Saturno, storia delle osservazioni e conoscenze attuali.
dalle 19 alle 19.30: visita al Telescopio principale dell’Osservatorio. 
Dalle 19.30 alle 22: Chiusura per la cena 
Ore 22: osservazioni di Saturno al telescopio e di altri pianeti del sistema solare.

In caso di maltempo non può essere garantita l’apertura serale né l’osservazione solare, mentre rimangono validi gli altri appuntamenti.

Per questa ed altre aperture pubbliche dell'Osservatorio Astronomico di Frasso Sabino consultare il sito dell'Associazione Romana Astrofili.

FacebookTwitterPinterest