XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Giornata Nazionale del Trekking urbano: cinquanta le città d’arte che hanno aderito alla dodicesima edizione del turismo sostenibile, in programma per sabato 31 ottobre in tutta Italia. Nell’anno di Expo un’edizione ‘polisensoriale’ alla scoperta dei prodotti di 19 regioni e 50 Comuni italiani cui parteciperà anche la città di Rieti, con un percorso che unirà arte, cultura, gusto e prodotti eno – gastronomici della tradizione locale.

La giornata del 31 ottobre sarà dedicata agli studenti delle scuole che, accompagnati dalle guide turistiche (ci saremo anche noi) e dai volontari del CAI, avranno l’occasione di scoprire alcuni punti di grande interesse storico – artistico  e di ascoltare, in 5 punti del centro – Foyer del Teatro Flavio Vespasiano, Archi del Vescovado, Oratorio di S. Pietro Martire, Auditorium dei Poveri, Chiesa di S. Francesco – i cori delle associazioni cittadine, delle scuole e del Conservatorio di S. Cecilia nell’ambito della manifestazione Note in cammino.

Domenica 1° novembre lo stesso itinerario è dedicato a turisti e residenti: si partirà alle ore 9 da Piazza Vittorio Emanuele II e sarà possibile visitare anche il rifugio antiaereo della Caserma Verdirosi.

Nelle due giornate, in linea col tema dell’anno, alcuni ristoranti del centro storico proporrano il “Menù del trekking” con il piatto tradizionale delle “Fregnacce alla reatina”.