2° Meeting Internazionale Danze Popolari AVV

2° Meeting Internazionale Danze Popolari AVV

Torna a Posta (RI), nella sua seconda edizione, la tre giorni dedicata alle danze popolari che si svolgerà tra il 2 e il 5 giugno.

Occasione di scambio culturale, conoscenza e socializzazione attraverso musiche, canzoni e balli rappresentativi della vita pastorale, della semina e del raccolto, delle credenze religiose e pagane, il Meeting Internazionale di Danze Popolari Alta Valle del Velino offrirà agli ospiti e alla gente del posto la possibilità di apprendere balli e strumenti tradizionali, partecipando a stage e laboratori dislocati sul territorio.

Quattro gruppi di insegnanti proporranno presso le Scuole Elementari di Posta 13 danze, (9 del centro-sud Italia e 4 internazionali) 4 laboratori di strumenti della tradizione ed un laboratorio di Canto a Braccio in Ottavarima, oltre che ad un laboratorio speciale e gratuito di danza e strumenti, dedicato a diversamente abili.

Gli stage e i laboratori si terranno in due giorni: 03-04 giugno 2016.

Nel corso delle serate del 02-03-04 giugno, nella piazza principale di Posta, sono in programma cene conviviali confezionate da ristoranti del posto, a base di prodotti tipici della cucina locale, e concerti che vedranno protagonisti artisti del panorama folk popolare italiano.

La rassegna chiuderà il 5 giugno con il pranzo con l’immancabile “Amatriciana” e la gara di saltarello.

Poi, visite guidate, escursioni e mercatini daranno la possibilità di scoprire l’Alta Valle del Velino in tutti i suoi aspetti.

I partecipanti provenienti da fuori zona potranno scegliere se alloggiare presso la struttura dei Salesiani a Cittareale,(compresa in due pacchetti) o presso strutture B&B del luogo scegliendo i pacchetti relativi ai soli stage o laboratori.

Il Meeting è organizzato da Sud in Ballo, in sinergia con Comune di Posta e Cittareale, Pro-loco di Posta e Cittareale, Polisportiva di Posta, Associazione Culturale Amici di Santa Croce e Altavalledelvelino.com, sotto la direzione artistica di Alessandro Calabrese.

Il programma dei laboratori e dei concerti è disponibile su http://www.meetingavv.it./

Info, costi e prenotazioni al nr. 373 7602159

FacebookTwitterPinterest