Pedalando alle origini del paesaggio

Pedalando alle origini del paesaggio

mappa monticchio 001 - Copia

Da Chiesa Nuova al castello di Terria, una piacevole escursione in bicicletta sull’agro reatino lungo il percorso che, snodandosi tra le strade rurali e le “….masserie allineate ai lati della strada, assai graziose e attraenti, quasi tutte con colombaie annesse” (Edward Lear, 1843), racconta la storia di un territorio anticamente sommerso dalle acque di un lago…

Conto alla rovescia per la quinta edizione della “Pedalata dell’Amicizia – Pedalando alle origini del paesaggio” a favore della Mensa di Santa Chiara promossa per domenica 15 settembre da Lions Club Rieti Host, Lions Club Cittaducale, Leo Club Rieti  Varrone, Lions Club Rieti  Varrone, Lions Club Rieti Flavia Gens, Leo Club Antrodoco Interocreum, Lions Club Antrodoco Velina Gens, Lions Club Amatrice Comunità del Velino, in collaborazione con le associazioni Animaeacqua e PosTribù Onlus.

Il raduno è previsto alle ore 9,30 in via A. Manzoni (inizio pista ciclabile) per la registrazione dei partecipanti, la consegna dei gadget (cappellini e magliette), la colazione di benvenuto e l’illustrazione dell’itinerario a cura dell’Associazione Culturale Animaeacqua.

Alle 10 è previsto l’inizio della pedalata lungo la pista ciclabile fino all’area di sosta di “Colle San Pastore” dove è previsto un rinfresco con degustazione di prodotti tipici. Durante la sosta verranno consegnati i fondi raccolti al responsabile della Mensa Santa Chiara. Alle 11,30 si riprenderà a pedalare lungo la pista ciclabile completando l’anello ed arrivando intorno alle 12,30 al punto di partenza.

L’invito alla partecipazione è esteso a tutta la cittadinanza e, più in generale, a tutti coloro che vogliono scoprire una delle aree più suggestive e verdi del capoluogo reatino e contribuire a sostenere i meno fortunati in questo sempre più difficile periodo di crisi. Si precisa in particolare che l’iscrizione di 5 euro verrà interamente devoluta alla Mensa di Santa Chiara.